DIRITTO D’IMPRESA E DEL TERZO SETTORE

Lo studio fornisce consulenza e assistenza agli imprenditori, individuali e collettivi, a iniziare dalla fase di costituzione dell’impresa, affiancando il cliente nella scelta della forma, anche societaria, nella quale svolgere l’attività e redigendo statuti e patti parasociali.

Per quanto concerne la vita dell’impresa, lo studio fornisce consulenza e assistenza agli imprenditori sia nella redazione e gestione della contrattualistica commerciale (per esempio, contratti di distribuzione, incarichi di procacciatore di affari e contratti di agenzia, contratti di appalto e prestazione d’opera) sia nella governance interna (organi amministrativi e di controllo e assemblee), sia nelle operazioni societarie (acquisizione, fusione, scissione, trasformazione) e nella tutela dell’avviamento aziendale (accordi di non divulgazione, patti di non concorrenza).

Lo studio infine fornisce consulenza e assistenza agli imprenditori nella fase conclusiva della loro attività, sia essa volta alla cessione dell’azienda o di un ramo di essa, sia essa volta alla gestione delle crisi di impresa, sia essa volta alla liquidazione volontaria o giudiziale.

L’attività di consulenza ed assistenza comprende anche l’eventuale fase contenziosa stragiudiziale (mediazione, negoziazione assistita) e giudiziale (compresi gli arbitrati).

Lo studio è altresì specializzato nella consulenza ed assistenza nell’ambito del Terzo Settore (D. Lgs. tre luglio 2017, n.117) sia per quanto concerne la costituzione e l’organizzazione degli Enti del Terzo Settore (ETS), individuando la forma più adeguata alle esigenze del cliente, sia per quanto concerne la governance interna (organi amministrativi e di controllo e assemblee).